Sillano Giuncugnano
Sillano Giuncugnano
l comune sparso nasce nel 2015 dalla fusione dei territori comunali di cui porta il nome. Abbraccia la parte più a nord del versante appenninico della Garfagnana e segna il confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna, con i 2054 mt. Del Monte Prado, la vetta più alta dell’Appennino Toscano.
La tradizione lega il nome di Sillano a Lucio Cornelio Silla che, in transito con le sue legioni, fu bloccato in questi luoghi da una tormenta di neve. Che questa fosse una delle vie di collegamento con l’Emilia più frequentate è testimoniata anche dal toponimo Ospedaletto, antico ospizio fatto costruire da Matilde di Canossa, poco sotto il Passo di Pradarena. Due le vallate che confluiscono su Sillano, quella di Dalli e quella di Soraggio dove si trova il bacino artificiale di Vicaglia sulla via che conduce al Parco dell’Orecchiella.
E’ da queste valli che nasce il Fiume Serchio ed è proprio l’acqua, insieme ad un ambiente naturale di rara bellezza, ad essere un dei beni più preziosi di questo territorio.
Sette antichi villaggi fanno parte del territorio di Giuncugnano che, per la sua bellezza, la sua radicata tradizione agricola, la presenza umana in perfetta sintonia con l’ambiente in cui vive, fa parte del Parco Nazionale dell’Appennino. La località sicuramente più nota, pur se divisa a metà con il comune di Minucciano, è l’altopiano dell’Argegna, con il Santuario Madonna della Guardia e il Passo di Tea, dove scavi archeologici hanno riportato alla luce le fondamenta dell’ospitale di San Nicolao, di cui si era persa memoria, che la leggenda vuole fondato da Matilde di Canossa. Luogo di confine di ben tre signorie (estense, lucchese e fiorentina) Tea è stata per secoli il passaggio obbligato che collegava Lucca con Parma, prima che l’apertura delle vie nei fondovalle portassero all’abbandono dei percorsi di altura.
Idee per la tua vacanza
La Garfagnana e la Valle del Serchio custodiscono gioielli architettonici e oasi naturalistiche di inestimabile valore: scovarli è la ricerca più bella.
Nessun articolo trovato
Idee per la tua vacanza
La Garfagnana e la Valle del Serchio custodiscono gioielli architettonici e oasi naturalistiche di inestimabile valore: scovarli è la ricerca più bella.
Nessun articolo trovato