Molazzana
Molazzana
il suo territorio dalla sponda destra del fiume Serchio, fino alle vette della Pania della Croce (1859 m.), della Pania Secca e del Pizzo delle Saette, passando da ambienti coltivati a vite e olivo, attraverso la fascia dei castagneti fino alla faggeta e, ancora sopra, ai bastioni calcarei della “regina delle Apuane”, che a giugno si rivestono di spettacolari fioriture.
Proprio sotto la Pania, l’Alpe di S. Antonio è la frazione più in quota del comune. Qui nel piccolo cimitero riposano, dal 2004, le spoglie di Fosco Maraini antropologo di fama internazionale che aveva scelto la casa di Pasquigliora come suo ritiro montano. A scendere troviamo Eglio e Sassi dove, in audace posizione panoramica troviamo l’antica chiesa di S. Frediano con la sua torre campanaria, sorta su una più antica rocca distrutta nel 1370. Caratteristica anche la piccola Chiesa della Madonna della Neve che si trova sulla carrareccia che collega Sassi con il nucleo colonico di Granciglia e con Castelnuovo di Garfagnana.
Brucciano invece si trova sulla strada che, attraverso Calomini e Vergemoli, porta alla Grotta del Vento.
Molazzana è dominata dal castello di origine estense (XV sec), e nella vecchia scuola è stato allestito il Museo Linea Gotica Garfagnana, collegato anche ad itinerari sulle postazioni militari di Grottorotondo.
Cascio è, invece, uno dei pochi esempi rimasti di borgo fortificato, con poderose mura, porte e torrioni risalenti al 1615. I due paesi sono collegati tra loro da una bella mulattiera che passa dai mulini di Vescherana. All’interno della parrocchiale dedicata a San Lorenzo, una terracotta di Madonna con Bambino di Benedetto da Maiano. Cascio lega il suo nome ad una eccellenza gastronomica della Garfagnana: la Criscioletta, festeggiata nella sagra paesana nata nel 1969, in onore del santo patrono.
Idee per la tua vacanza
La Garfagnana e la Valle del Serchio custodiscono gioielli architettonici e oasi naturalistiche di inestimabile valore: scovarli è la ricerca più bella.
Nessun articolo trovato
Idee per la tua vacanza
La Garfagnana e la Valle del Serchio custodiscono gioielli architettonici e oasi naturalistiche di inestimabile valore: scovarli è la ricerca più bella.
Nessun articolo trovato